logoassociazione21
logoalbero

L'ALBERO DELLA VITA A.P.S.

Associazione di Promozione Sociale

alberodellavitabagnarola@gmail.com

L'Albero della Vita A.P.S.

Via Almerici, 8

47042 Bagnarola di Cesenatico

347 118 5894

335 591 3002

L’Associazione di Promozione Sociale  “ L’Albero della vita”  è nata nel 2004 a Bagnarola, frazione del Comune di Cesenatico, per dare una risposta concreta all’esigenza di un gruppo di cittadini, soprattutto donne che vivevano sole e che segnalavano la mancanza di luoghi d’aggregazione per loro e per i giovani.

Dall’11 febbraio 2005, l’associazione  svolge le attività presso la “Casa al Gelso”, immobile di proprietà comunale destinato a scopi sociali, divenuta poi sede della Associazione, perseguendo le seguenti finalità:

- contrastare i processi di emarginazione e declino fisico-psicologico cui è soggetta la terza età;

- stimolare il mantenimento dell’autosufficienza;

- valorizzare l’esperienza degli anziani tramandandola ai giovani;

- favorire l’aggregazione fra giovani preadolescenti e adolescenti e contrastare forme di disagio.

 

L’Albero della vita si sostiene tramite le quote associative dei soci, il contributo del  5 per mille, il finanziamento di  progetti da parte di  enti pubblici o la sovvenzione di istituti bancari,  raccolte occasionali di fondi e come Associazione di Promozione Sociale svolge le proprie attività a favore dei soci o dei loro familiari, pertanto  i soci sono sia volontari che fruitori dei servizi proposti.

Le attività di aggregazione si svolgono  tutto l’anno il martedì e mercoledì dalle 15 alle 18, all’insegna della  promozione al mantenimento della salute e dell’autosufficienza e variano dalla  ginnastica dolce ai  giochi di gruppo, fino a  corsi di potenziamento della memoria , sostegno psicologico e laboratori benessere.

Da 11 anni i soci si attivano per la realizzazione di  un Progetto estivo rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 6 anni  e i 14 anni, da fine giugno a fine luglio,  per tre pomeriggi settimanali di quattro ore ai quali si aggiungono alcune serate per l’intera famiglia.

Il progetto si configura come sostegno ai genitori   nel periodo estivo,  offre ai bambini/ ragazzi  momenti di incontro, di aggregazione,  socializzazione e aiuto  allo svolgimento dei compiti e inoltre coinvolge  giovani studenti delle scuole superiori / università nella funzione di tutor-animatori, di guida nei giochi, con assunzione di responsabilità nei confronti dei più piccoli a cui dedicano   parte del loro tempo. Diversi soci volontari attivi coadiuvano i giovani  animatori nella accoglienza, nella assistenza, nella  preparazione di una  “merenda sostenibile”,  nonché nella sistemazione e pulizia degli ambienti utilizzati.

Una volta all’anno viene organizzata la “Festa degli aquiloni”,  grande laboratorio aperto a tutti,  per la realizzazione degli aquiloni con metodo  tradizionale e  materiale di recupero.

Da settembre a inizio dicembre, le volontarie organizzano, settimanalmente, un Laboratorio per la realizzazione di manufatti per  partecipare   alla manifestazione “Bancarelle dell’avvento”, organizzata dal Comune di Cesenatico, il cui ricavato viene devoluto in beneficienza.

logoalbero

Statuto APS

Bilancio 2022